Anche lo Spi Cgil Fvg al Festival della Terza Età di Lubiana

Sotto l’egida del Csi Nordest, si è svolto a Lubiana durante il Festival della Terza Età, l’incontro tra lo Spi Fvg Csi e sindacato sloveno dei pensionati SUS, che nella giornata di apertura è stato premiato per i rapporti internazionali proficui e di collaborazione con altri paesi, in particolare proprio lo Spi Cgil.
Lo Spi era presente sia come sindacato pensionati che come Inca Slovenia, che offre assistenza a chi ha pensioni italiane.

L’incontro fra Spi e Sus, svoltosi sotto l’egida del CSI Nordest, è stato utile anche per affrontare le problematiche attuali dei pensionati nei rispettivi paesi, alle prese con l’inflazione e la crisi economica derivante dalla guerra in Ucraina. Nell’occasione c’è stato l’impegno del Sus a partecipare al prossimo congresso dello Spi Cgil Fvg, per poter contribuire a rafforzare le relazione europee dei sindacati. Anche il Sus ha mostrato interesse, dopo quello manifestato dai sindacati dei pensionati di Serbia, Bosnia e Ungheria negli incontri di alcune settimane fa, per sviluppare la Conferenza dei sindacati pensionati dell’area centro sud est dell’Europa.

Il Festival della Terza Età di Lubiana, al quale hanno partecipato nei tre giorni circa 15mila persone. ha visto la presenza di numerose organizzazioni sociali ed economiche ed enti pubblici che si occupano del settore.