Dal 1992 le organizzazioni sindacali della Slovenia ZSSS e KS90 e CGIL CISL UIL del Friuli Venezia Giulia collaborano nella difesa e nell’assistenza alle lavoratrici ed ai lavoratori di queste aree di frontiera. In particolare, attraverso il Consiglio Sindacale Interregionale, la cooperazione ha riguardato la tutela delle migliaia di lavoratrici e lavoratori frontalieri, anche se una gran parte si trova nelle condizioni di svolgere un lavoro non in regola.

In questa sezione trovate un aggiornamento delle normative italiane e slovene riguardanti i lavoratori frontalieri. Nel testo si possono trovare le principali leggi e normative che possono agevolare la conoscenza dei propri diritti in tema di previdenza, fiscalità, assistenza.

Va posta molta attenzione al fatto che alcune normative sono condizionate alla residenzialità, e pertanto non tutte sono applicabili integralmente ai lavoratori frontalieri.

È evidente che la complessità delle norme potrebbe richiedere un aiuto interpretativo, che le organizzazioni componenti il CSIR sono in grado di dare gratuitamente sia in Italia che in Slovenia. I recapiti indicati nella sezione sportelli rappresentano solamente i principali punti di assistenza, altri sono reperibili presso le altre sedi sindacali situate nelle principali località del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.

Scopri di più su